23 febbraio 1905 – 23 febbraio 2025
Oggi il Rotary compie 120 anni.
Il 23 febbraio 1905, Paul P. Harris, Gustavus Loehr, Silvester Schiele e Hiram E. Shorey si incontrarono nell’ufficio di Loehr a Chicago per quella che divenne la prima riunione di Rotary club.
Paul Harris immagina un club professionale che riunisca uomini del posto con diverse professioni e capacità messe a servizio della comunità.
l Rotary è stato fondato su princìpi che oggi rimangono al centro dell’organizzazione. Questi princìpi riflettono i nostri cinque valori fondamentali: integrità, diversità, servizio, leadership e amicizia. I nostri valori fondamentali emergono come temi nei nostri princìpi guida.
Oggi il Rotary è una rete globale di oltre 1,4 milioni di individui (1,2 milioni Soci di Rotary Club e 200 mila Soci Rotaractiani) pronti ad agire in oltre 46.000 Club che condividono la passione e l’impegno per migliorare le comunità e la vita delle persone di tutto il mondo.
Uomini donne che credono in un mondo dove tutti i popoli, insieme, promuovono cambiamenti positivi e duraturi nelle comunità vicine, in quelle lontane, in ognuno di noi.
I Club Rotary e Rotaract esistono in quasi tutti i Paesi. I nostri Soci cambiano la vita delle persone a livello locale ed entrano in contatto con altri Club per impegnarsi in progetti internazionali che affrontano le sfide più pressanti di oggi, concentrandosi principalmente in sei aree di intervento:
Promuovere la Pace
Combattere le malattie
Fornire acqua e servizi igienici
Salvare madri e bambini
Sostenere l’Istruzione
Sviluppare le economie locali
Tutelare l’Ambiente
I Rotariani agiscono e fanno la differenza, e questo porta loro gratificazioni personali e amicizie che durano tutta la vita.